120 FRAME PER SECONDO E LE MIGLIORIE DEL PANNELLO LG OLED 2018

25/04/2018

120 FRAME PER SECONDO E LE MIGLIORIE DEL PANNELLO LG OLED 2018


FONTE tech.everyeye.it 

OLED LG 2018: NUOVO PANNELLO A 120 FRAME PER SECONDO ( ANZICHE' I 60 DEL 2017 ) ED UN PROCESSORE PIU POTENTE!

Nuovo processore di immagine e tanta tecnologia

Se si esclude l'entry level B8, tutti gli altri modelli della gamma TV 2018 sono dotati del nuovo processore di immagine alfa 9, una delle novità più importanti introdotte. Si tratta di un processore di immagine sviluppato espressamente per funzionare con televisori OLED, le cui peculiarità vengono sfruttate soprattutto per l'upscaling e per la pulizia delle immagini non in 4K. 
Rispetto al processore di immagine dello scorso anno, il nuovo alfa 9 offre una potenza di calcolo superiore, utilizzata per rendere le immagini non 4K adatte ad essere riprodotte su pannelli di alta qualità come quelli impiegati nei nuovi TV. Questo è possibile grazie alla riduzione del rumore video, che passa anche dall'eliminazione del del color banding, artefatto che crea delle sfumature di colore non uniformi visibili ad esempio osservando sullo schermo un cielo azzurro, o delle fiamme. Grande lavoro è stato fatto sul fronte della riproduzione del colore, grazie all'utilizzo di una tabella colori espansa rispetto al passato. A proposito del colore, altra novità, utilizzabile da pochi purtroppo, è la possibilità di calibrare il pannello a puntino, grazie alla calibrazione assistita Calman, che abbiamo visto già in altri TV ma che nel caso dei nuovi LG raggiunge un livello di precisione ancora più elevato. Purtroppo, per eseguirla servono strumenti professionali e competenze specifiche, per cui in pochi potranno sfruttarla.

Interessante il supporto allo standard HFR, implementato per la prima volto su tutta la nuova gamma di televisori LG. Si tratta di un primo passo verso l'affermazione di questo standard, che consente la riproduzione di flussi video fino a 120 fps, per sfruttare al meglio il pannello a 120 Hz impiegato.